ISPEZIONE IPOTECARIA

 Condizioni di utilizzo 

Allegato A2

Condizioni generali per l'accesso diretto ai servizi telematici di consultazione della banca dati ipotecaria, ai sensi dell'art.3 del decreto del Direttore dell'Agenzia del territorio (aprile 2007).

Art. 1

(Oggetto)

L'accesso al sistema telematico dell'Agenzia del territorio per la consultazione della banca dati ipotecaria è consentito alle condizioni e nei termini di cui agli articoli seguenti, che il richiedente dichiara di accettare integralmente.

Art. 2

(Registrazione dei dati dell'Utente)

La consultazione telematica della banca dati ipotecaria avviene previa registrazione del richiedente tramite il servizio 'Porta dei pagamenti' di Poste Italiane S.p.A..

Art. 3

(Tasse ipotecarie)

La consultazione della banca dati ipotecaria è consentita previo pagamento delle tasse ipotecarie previste dalla normativa vigente per ogni consultazione effettuata, aumentate del cinquanta per cento, come da apposito listino. Gli importi di cui al periodo precedente sono versati dall'Utente con modalità telematiche, attraverso la 'Porta dei pagamenti' di cui all'articolo 2, sul conto corrente postale unico a livello nazionale dell'Agenzia del territorio secondo le modalità indicate che il richiedente dichiara di aver consultato e di accettare integralmente. L'Agenzia del territorio rilascia apposita ricevuta delle tasse ipotecarie versate per i servizi richiesti.

Art. 4

(Utilizzazione dei dati)

L'Utente s'impegna ad utilizzare le informazioni assunte e i documenti ottenuti esclusivamente per i fini consentiti dalla legge, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali nonchè in materia di riutilizzazione commerciale dei dati ipotecari. A tal fine l'Utente dichiara di non essere riutilizzatore commerciale. L'Utente, secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 196/2003 è responsabile dell'uso improprio od eccessivo delle informazioni acquisite a seguito dell'accesso alla banca dati.

Art. 5

(Inibizione all'accesso)

La violazione degli obblighi di cui al decreto del Direttore dell'Agenzia del territorio (aprile 2007) e degli obblighi assunti con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali comporta l'inibizione all'accesso telematico.

Art. 6

(Gestione dei sistemi informativi)

L'Agenzia del territorio ha l'esclusiva competenza a definire o modificare i sistemi di elaborazione, ricerca, rappresentazione ed organizzazione dei dati, nonché di gestire le informazioni memorizzate, ferma restando la piena titolarità delle informazioni stesse in capo all'amministrazione finanziaria. Ha, altresì, l'assoluta facoltà di variare la base informativa in relazione alle proprie esigenze istituzionali e strutturali ed alle innovazioni tecniche relative al proprio sistema informatico. Nessuna responsabilità potrà gravare sull'Agenzia del territorio per danni di qualsiasi natura, diretti ed indiretti, per le suddette variazioni, né per eventuali sospensioni od interruzioni del servizio. L'Utente prende atto che, in relazione alla capacità elaborativa del sistema ed alle esigenze del servizio, l'Agenzia del territorio si riserva di introdurre limiti al numero di interrogazioni giornaliere per ogni singolo utente.

Art. 7

(Tutela dei dati personali)

Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ('Codice in materia di protezione dei dati personali'), i dati comunicati dall'Utente in sede di registrazione formano oggetto di trattamento da parte dell'Agenzia del territorio, nel rispetto della normativa citata. I dati verranno trattati in adempimento degli obblighi legali ed il trattamento è effettuato, anche attraverso l'ausilio di strumenti elettronici. Ai sensi dell'art. 13, comma 1, lett. b) e c), del decreto legislativo n. 196/2003, si evidenzia che il trattamento dei dati da parte dell'Agenzia del territorio è essenziale per l'adempimento degli obblighi di legge e per l'esecuzione del servizio e che, pertanto, il mancato consenso al trattamento dei dati impedisce l'instaurazione o la prosecuzione del rapporto con l'Agenzia stessa. I dati verranno comunicati a terzi esclusivamente in adempimento di specifici obblighi di legge, ovvero qualora tale comunicazione risulti necessaria o funzionale alla gestione del servizio. 'Titolare' del trattamento dei dati è l'Agenzia del territorio con sede in Roma, Largo Leopardi n. 5, CAP 00185. 'Responsabile' del trattamento è il Responsabile della Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi dell'Agenzia del territorio. Spettano all'Utente gli specifici diritti di garanzia indicati nell'articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003.

Art. 8

(Clausola di salvaguardia)

Per quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali si applicano le disposizioni di cui al decreto del Direttore dell'Agenzia del territorio (aprile 2007).

Confermo di aver preso visione delle condizioni, e di accettare integralmente quanto in esso contenuto