Consultazione Archivio Comuni e Stati Esteri

Guida al servizio


Ricerca Comuni


Per ogni comune, oltre a denominazione, codice amministrativo e provincia, sono riportati i rispettivi codici ISTAT e i riferimenti alla competenza amministrativa per i servizi catastali e di pubblicità immobiliare. Per maggiori dettagli sugli uffici competenti territorialmente, il servizio rimanda alle pagine degli Uffici provinciali - Territorio. Oltre ai Comuni attuali, è possibile ricercare anche Comuni soppressi nel tempo: le variazioni sono indicate a valle della costituzione dell'archivio.

Con riferimento alle attività di aggiornamento catastale, è riportato anche lo stato di allineamento degli archivi catastali alle nuove realtà amministrative (c.d. "variazione circoscrizionale"). Se la variazione circoscrizionale è ancora in corso (sia per Catasto terreni che per Catasto fabbricati), compariranno le voci "in Attesa di VCT Ter" e/o " in Attesa di VCT Fab"; pertanto, in alcuni servizi, come ad esempio quello di visura all'attualità, la ricerca degli immobili farà ancora riferimento ai preesistenti ambiti comunali.


Ricerca Variazioni Comuni


E' possibile ricercare le variazioni intervenute sul Codice, a partire dal 2014, compresi i dettagli.


Ricerca Stati esteri


E' possibile fare una ricerca puntuale dei codici attribuiti agli Stati esteri (ricerca per continente, denominazione, codice Stato). Per i territori/dipendenze è riportata l'indicazione la sigla dello Stato sovrano; sono segnalate, inoltre, eventuali soppressioni.